Maria Elisabetta Mion – Dipinti murali

Mi chiamo Maria Elisabetta Mion, sono nata a Madrid nel 1971 a causa degli spostamenti lavorativi di mio padre, ma sono friulana.
Vivo a Maniago, in provincia di Pordenone, sono mamma di un bimbo di 4 anni e di un ragazzino di 14 e ho la passione per il dipinto murale.
Il disegno e poi la pittura mi hanno sempre accompagnata nel corso degli anni. Ciò che veramente mi colpisce e mi entra nell’anima sono i colori, soprattutto in determinati accostamenti. Da bambina ho vissuto per qualche tempo in Guatemala e lì ho assorbito un uso del colore esuberante e gioioso. E’ stato amore a prima vista.
Perché dipingo?
Dipingo perché mi emoziona…… perché mi trasporta in luoghi incantati dove lo spirito vaga, libero da qualsiasi vincolo. La mente spazia, il cuore si espande e percepisce armonia con l’universo.
Dipingo per tenere viva la mia bimba interiore, piena di sogni e di amore.
Dipingo per portare questo magico stato interiore a tutti coloro che lo desiderano.
Dipingo per contrastare con vivaci e allegri colori il grigiore di un mondo ormai troppo veloce.
Dipingo per me, ma soprattutto per voi. Perché un’ambiente che rispecchia il nostro essere, ci trasmette benessere, armonia, pace e forza interiore.
Desidero essere veicolo di espressione per tutti coloro che non sanno dipingere ma che non vogliono rinunciare a immagini care al loro cuore, uniche e pregne di significato. Dipingo per portare i colori e le emozioni nel cuore delle persone. Grandi e piccine.
I miei sono dipinti fatti con il cuore, da vivere con il cuorePerché dipingo sui muri?
Dipingo principalmente sui muri perché per me è qualcosa di atavico, ancestrale. Per me è il modo migliore per entrare in contatto con la mia parte più istintiva. Le grotte del Paleolitico con le pitture rupestri, i dipinti dell’antico Egitto, i dipinti pompeiani, gli affreschi del palazzo di Knosso, la pittura precolombiana…… tutti su muro. L’uomo ha sempre dipinto sul muro, fin dall’inizio.Su quali altri supporti dipingo?
Dipingo anche su tela, pannelli, papiro e carta di vario tipo
Oltre alla pittura mi dedico alla creazione di costumi di vario genere; il cucito mi accompagna da quando ero bambina.
Mi piace lo Yoga, il nuoto, la corsa, la bicicletta da corsa, le lunghe passeggiate nella natura, specie in luoghi isolati dove lo spirito può rigenerarsi. In questo momento frequento un corso di danza del ventre, desiderio mai realizzato che ora ho potuto soddisfare: sto scoprendo nuovi lati di me stessa, sensibilità nascoste, attitudini sconosciute.
Mi piace la musica, ma non sono fissata su un genere, mi piace quasi tutta, mi fa sentire viva, mi emoziona. Adoro ballare anche se non posso dire di aver pratica nei balli da sala.
Mi piace molto leggere, soprattutto libri di psicologia o libri che portino a qualche riflessione, che accrescano la consapevolezza di sé. Sono piena di manuali pratici: pittura e disegno, decorazione murale, ricettari di cucina, taglio e cucito, maglia, ricamo, uncinetto, bambole in stoffa e attività creative in generale. Però mi piace anche posare pavimenti in mattoni o parquette. Oppure piastrelle. Sverniciare gli infissi in legno. Insomma, mi piace mettermi alla prova in tutti i campi, mi piacciono le sfide

Info e contatti:
Foto e testi riportati sono di proprietà esclusiva dell’artista, ne è vietato l’utilizzo e la pubblicazione senza esplicito consenso.