Alessandra Maravalli Gioielli


Alessandra Maravalli Gioielli


Ciao, sono Alessandra, 45 anni, fiorentina acquisita; architetto, insegnante mamma e moglie, cerco di ritagliarmi piccoli spazi da dedicare alle mie passioni. Da sempre ho la passione per tutte le arti manuali, e mi diletto con varie tecniche. L’essere donna e per di più amante di gioielli, da qualche anno, mi ha avvicinato alla lavorazione dei metalli, il filo con le tecniche del “wire wrapping” e “wire weaving” e la lamina metallica con la tecnica di “forgiatura” e”fold forming”.
L’idea di poter produrre un monile che rispecchiasse la mia personalità e fosse esattamente come lo volevo, mi ha invogliato e spinto a cercare informazioni, leggere libri e articoli su metodi e tecniche che trattavano questo argomento. Fortunatamente ho trovato bravissimi artigiani disposti a condividere le proprie capacità ed abilità. Penso che la condivisione, soprattutto di questo genere di informazioni, sia l’unica possibilità per mantenere vive alcune tecniche, lavorazioni e tradizioni, che oggi stanno sempre più scomparendo, ma che ritengo siano parte integrante della cultura di ognuno di noi.

Quello che mi affascina e spesso mi travolge del mondo dell’artigianato, è l’idea che qualunque materia prima, semplice ed inerte, possa essere completamente stravolta e trasformata e valorizzata con un sapiente ed abile uso delle Mani. Non amo la routine, la monotonia, la ripetitività, e questo credo che si possa notare anche negli oggetti che produco. Nei miei lavori cerco sempre un’idea di spazio, di movimento, prediligo oggetti tridimensionali, che abbiano profondità e spessore. Il materiale di partena, poi lavorato con le MANI, si trasformare e diventa un’oggetto, un manufatto con una sua identità, che non sarà mai possibile replicare. Le incertezze, le differenze, quelli che possono essere scambiati per ‘difetti’, in realtà sono le caratteristiche essenziali del vero “fatto a mano” e che rendono ogni oggetto assolutamente unico ed irripetibile.
Non mi considero un’esperta, né un’artista, questa non è la mia professione, anche se non nascondo che mi piacerebbe lo diventasse; tutto quello che faccio nasce dalla passione e dall’amore nel lavorare con le mani. Nei miei oggetti c’è sempre una parte di me stessa: la scelta delle forme, l’accostamento di materiali diversi, le tecniche di realizzazione, scaturiscono tutte dal mio essere, rispecchiano il mio stato d’animo e le sensazioni di quel particolare attimo. In ogni oggetto cerco di dare il massimo delle mie capacità, di curare ogni piccolo dettaglio, di trovare l’armonia tra forma e colore, cerco innanzitutto di soddisfare me e le mie aspettative.
In genere sono molto critica con me stessa, sono convinta che la perfezione non esista, e che si possa sempre fare di più e migliorare, questo se da un lato può sembrare pessimistico, in realtà per me è uno stimolo a crescere e ad andare sempre avanti.!

Info e contatti:
Foto e testi riportati sono di proprietà esclusiva dell’artista, ne è vietato l’utilizzo e la pubblicazione senza esplicito consenso.