Francesca Fenu – Sculture in ceramica

Visto su http://www.creativinvista.it
Modellare significa dar forma ad un materiale plasmabile. Sentire il bisogno di fare è un punto di partenza per intraprendere questa particolare attività” F. Fenu


Francesca Fenu nasce a Torino nel 1972.
Fin da bambina dimostra il suo talento artistico. La sua formazione si sviluppa dapprima al liceo artistico di Roma e poi a Parigi, dove segue corsi di modelage all’Ecole de Beaux Arts. Al ritorno frequenta la scuola di Arti Ornamentali di via San Giacomo a Roma e la Libera Università del Nudo all’Accademia di Belle Arti. Frequenta l’atelier della scultrice Vittoria Cusatelli dove espone le sue opere. Si laurea in Architettura all’Università di Roma “Valle Giulia”, indirizzo “Tutela e recupero del patrimonio storico e architettonico”.
Nel frattempo si dedica all’attività di volontariato e frequenta il Servizio Civile Internazionale per sei anni, diventando coordinatrice e responsabile di laboratori creativi per ragazzi disabili presso il Centro di Formazione Professionale “Simonetta Tosi”. Diventa anche coordinatrice di vari campi di lavoro per la valorizzazione artistica e recupero ambientale e animatrice nei campi scuola. Si appassiona così alle funzioni terapeutiche dell’arte, e consegue il Master universitario in “Arteterapia: Metodi e Tecniche di Intervento”, presso la facoltà di Scienze della Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
La sua produzione si concentra ora sulle sculture in ceramica; i suoi temi dominanti sono la figura femminile e la composizione di pannelli, con precisi punti di riferimento filosofici, che da sempre stimolano il suo pensiero sulla natura e il destino dell’essere donna.
Le sue opere sono state esposte all’Infernotto a via del Pigneto, poi nella galleria Caronte e nella Bottega dell’Altro mercato a Via Macerata. Vive a Roma, dove lavora.
Info e contatti:

Foto e testi riportati sono di proprietà esclusiva dell’artista e protetti da copyright ne è vietato l’utilizzo e la pubblicazione senza esplicito consenso.