Arghillà - L'arte delle terre

Arghillà – L’arte delle terre

Plasmare l’argilla è un’arte che nasce migliaia di anni fa dal genio creativo dell’uomo, che dalla terra dà vita ad oggetti quotidiani di straordinaria bellezza. Ancora oggi, qualcuno riscopre e tramanda questa antica manualità, risalente ai tempi in cui l’uomo e la natura vivevano in sintonia, per creare opere d’arte di particolare bellezza: Nicola tripodi.


Tripodi ripercorre con curiosità, passione e sentimento i meandri della storia di questa nostra terra talvolta seguendo tracce trascurate e ignote, nascoste tra le pieghe della cultura povera e minore, quella della gente che la vive e la celebra ogni giorno. La scelta delle figure su cui fermare il pensiero e di cui narrare, cade sugli oggetti di allora – quando anche le cose avevano un’anima riconosciuta – ma anche sul mare e la terra di sempre, sui simboli della tradizione che egli recupera e rilegge infondendo un respiro tutto nuovo che ce li sa avvicinare al cuore. È l’arte delle terre e di un universo infinito di testimonianze e allegorie che sa ancora sorprendere. Le terrecotte prodotte sono modellate e decorate a mano. Ognuna è un pezzo unico.
Info e contatti:
Via Sbarre Centrali, 249 – 89132 Reggio Calabria
Tel. 0965598667 – 329 3429115

Foto e testi riportati sono di proprietà esclusiva dell’artista e protetti da copyright ne è vietato l’utilizzo e la pubblicazione senza esplicito consenso.