LerènieS – Contemporary Art Jewelry

LerènieS – Contemporary Art Jewelry

di Maria Francesca Batzella

visto su http://www.creativinvista.it/

Maria Francesca Batzella LerènieS – Contemporary Art Jewelry

Nell’immaginario collettivo spesso la parola gioiello è legata ai metalli nobili e alle pietre preziose. Pochi pensano a gioielli di carta. Eppure, nell’ambito del riciclo creativo, rappresentano delle creazioni davvero originali: vere opere d’arte dove l’unicità del genere è data anche dall’irripetibilità di ogni singolo pezzo rigorosamente prodotto a mano.
L’unicità delle carta, nelle sue sfumature di colore, la sua irregolarità, la trasformazione visiva in pietra, il richiamo alla cultura sarda e a simbologie ancestrali e ataviche sono il biglietto da visita dei gioielli/sculture di LerènieS.


LerènieS nasce alla fine del 2010, spinto dal successo riscosso dall’evento italiano Fashion Paper.
Il Progetto LerènieS è stato motivato soprattutto da quella varietà di possibilità interessanti e creative offerte da un materiale nobile come la carta (infinitamente riciclabile), al fine di creare gioielli unici nel loro stile, arricchiti non dall’utilizzo di materiale unanimemente considerato preziosi, ma dal valore simbolico raccontato da ogni singolo pezzo.
Circondati dallo spirito della tecnologia moderna sempre più standardizzata, dove è presente una crescente esigenza di difendere la propria identità e la propria cultura, LerènieS vuole differenziarsi dalle grandi produzioni di massa, schierandosi a favore di creazioni d’opere d’arte (interamente realizzate a mano) e di alto artigianato (composte principalmente di pezzi unici o edizioni limitate), caratterizzate dalla filosofia di “bello e ben fatto” che hanno sempre contraddistinto il made in Italy.
Ogni creazione è trattata non come gioiello fine a se stesso e con il solo scopo di ornare il corpo, ma come scultura, attraverso un linguaggio atto a evocare simbologie ancestrali universali, con quel carattere di “rinnovo” in chiave contemporanea che nello specifico si lega profondamente all’arte e alla cultura dell’importante passato della Sardegna (terra natia).
Così, la scelta di rendere la carta visivamente “pesante” e “scultorea” come la pietra, diventa un richiamo alla cultura sarda, forte come l’ossidiana, pietra che ritengo più ci rappresenti: di qui la scelta di prediligere il nero nel dar vita a gran parte delle creazioni.
Pezzi unici “senza tempo”, dove i colori e le forme scelte si ripetono per la loro valenza e potenza simbolica: forme circolari, a spirale, a spina di pesce ecc., insieme ai coralli, ossi di animali, ossidiana, muschio, lana, orbace, legni, sughero, i costumi, le tradizioni e all’archeologia tipica della Sardegna, sono le chiavi che aprono “le porte” dell’ ispirazione LerènieS.

Info e contatti:
info@lerenies.com oppure lerenies@live.it

http://www.lerenies.com/

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/LerenieS


Foto e testi riportati sono di proprietà esclusiva dell’artista ne è vietato l’utilizzo e la pubblicazione senza esplicito consenso.