Camilla Teglio - Gioielli Contemporanei - Genova


Camilla Teglio Gioielli Contemporanei - Genova

L’Ukiyo-e (“immagine del mondo fluttuante”) è un genere di stampa artistica giapponese su blocchi di legno, fiorita nel periodo Edo, tra il XVII e il XX secolo.
Fluttuare, fluttuare e perdersi nel piacere, allontanare la malinconia della realtà e del dolore.
Un credo testimoniato dalla ricchezza di immagini realizzate dai tanti artisti, grandi pittori, grafici e incisori che hanno descritto e raccontato con le loro opere questa visione estetica sopravvissuta per oltre due secoli.
Camilla Teglio prende ispirazione dal nome di queste opere non per raccontare di paesaggi e di vita quotidiana ma per elaborare un proprio mondo fatto di “piccole tracce e immagini che fluttuano su piccole tavole di legno dipinte di blu“.

Affermata artista con alle spalle un curriculum di tutto rispetto, menzionata nelle pubblicazioni “500 Silver Jewellery, Larks book”, “2012 Gioielli di design, Logos edizioni” e “Jewellery scope: i paesaggi del gioiello, Alba Cappellieri” Camilla Teglio ci presenta opere in legno e metalli preziosi di grande effetto, innovazione e creatività.

[...] Gioiello è l ‘indispensabile superfluo che ci distingue, attira la nostra attenzione e quella di chi ci osserva.
A volte celebra, altre protegge, nasconde, custodisce, racconta, dichiara, regala, sottolinea, incuriosce.
Si accorda al nostro stato d’animo, ci regala energia, richiede energia.


CONCEPTS

BLU
Ukiyoe è uno stile di stampa su blocchi di legno, generata e sviluppata durante l’epoca di Edo (1603-1867) in Giappone.
UKI significa fluttuare mentre YO significa mondo. La E in Ukiyo-e significa invece le immagini.
Così Ukiyoe significa letteralmente: “le immagini del mondo fluttuante.”
Io non racconto di paesaggi e vita quotidiana come negli Ukiyoe, ma mi piace prendere in prestito il loro nome: Immagini del mondo fluttuante, un mondo di piccole tracce e immagini che fluttuano su piccole tavole di legno dipinte di blu: il colore discreto tra i colori , che arriva in punta di piedi, leggero ti cammina affianco, profondo, calmo, rassicurante, abbondante.
strato dopo strato inizio a costruire finchè sento di aver trovato la giusta armonia tra colore, dimensione, forma, ed il corpo.

FABRICS
Tessuti sottili, impalpabili e pieni di dettagli, incontrano la materia e lasciano tracce del loro passaggio. Lasciano segni e fanno disegni, diventano un mezzo per dipingere. Io cerco i loro disegni.

Informazioni e contatti: