Michela Bufalini – Stone painter

... ogni sasso, anche il più comune, nasconde un’immagine… io cerco di trovarla…
M. Bufalini
Quando si parla di arte l’immagine iconica che viene in mente è quella di un pittore nell’atto di dipingere una tela su cavalletto. Ma la tela non è l’unico supporto adatto alla pittura: cartone, carta, un soffitto, sono solo alcuni dei tanti supporti utilizzati dagli artisti. Tra questi ce ne sono alcuni facilmente e gratuitamente reperibili al mare, al lago o vicino ai fiumi: i sassi.
In inglese la troviamo sotto diversi nomi Rock painting, Stone Painting o Pebble Art e oggi, quest’arte, sta prendendo sempre più piede.
In molti si cimentano, tecnicamente bravi, in pochi riescono a dare in più quel “quid” che incanta, che porta l’opera oltre lo scontato e il visto, che sorprende. Michela Bufalini è una di questi.

….Cercare di esprimermi attraverso un talento, a prescindere… e raggiungere piano, piano la consapevolezza di possedere un mezzo che possa rendere gioiosa l’esistenza.
Il mezzo espressivo della propria interiorità.
Ho iniziato dipingendo animali, di tutte le razze e di tutte le dimensioni, sono poi passata alla realizzazione dei sassi-cactus, realistici ed eterni… 
Con i sassi irregolari, ho creato Gli Spigolosi, originali facce molto espressive, che a tutt’oggi continuano a suscitare molto interesse artistico, e poi ..ritratti, alberi, animali, isole, case, grattacieli, colline, campagne, città, boschi…..elementi astratti. 
Non seguo i dettami tecnici delle espressioni artistiche del momento, creo per me stessa, esprimendo senza compromessi una visione realistica e poetica, fantasticando ed accentuando le forme e le realtà. 
I miei lavori sono costituiti da un’esecuzione elementare e semplice, e raccontano in modo fiabesco immagini di vita quotidiana. 
Fra gli elementi che utilizzo, esiste una strana relazione, dove la prospettiva risulta affascinante e insolita. 
La semplicità, l’attenzione per i colori, la cura dei particolari, i dettagli, diventano per me i punti chiave, che danno forma a qualcosa di infantile e lontano mai dimenticato…
Per realizzare le mie idee metto soprattutto passione e molta pazienza, adoro curare i dettagli che mi portano ad ottenere l’effetto voluto,..poi come per magia…tutto prende vita. 
La prima fase del mio lavoro consiste nella ricerca dei sassi, cosa che adoro fare quasi quanto dipingerli, i sassi vengono poi lavati e asciugati al sole, e in base alla forma, dipinti per creare qualcosa di unico e irripetibile……. realizzo dei veri e propri Quadri di Pietre, dove sassi, legno, terre e colori si amalgamano e creano paesaggi, e personaggi dal sapore naif.
L’artista effettua la vendita dei pezzi in mostra (se articoli esauriti, simili, poiché rimane l’unicità del pezzo artigianale) e anche su commissione riservandosi di calcolare il prezzo in base al soggetto, alla misura, alla complessità e al tempo investito per la realizzazione.
Per info e contatti:
Studio: Laboratorio artistico /art workshop – Impruneta Firenze (Italy)
michela.bufalini@hotmail.it

Foto e testi riportati sono di proprietà esclusiva dell’artista e protetti da copyright ne è vietato l’utilizzo e la pubblicazione senza esplicito consenso.