Alfredo Spadoni - Miniatura medievale

Alfredo Spadoni – Miniatura Medievale

visto su http://www.creativinvista.it
La parola miniatura deriva da minium, termine che nell’età classica e nei primi secoli del Medioevo indicava il cinabro, ossia il solfuro di mercurio, sostanza di colore rosso usata già nella pittura antica e adoperata anche per dipingere in rosso iniziali, titoli e rubriche di testi scritti. Miniare o minio describere significò originariamente scrivere con il colore rosso. Più tardi la parola miniatura si estese a indicare la decorazione e l’illustrazione di un testo scritto.

Non e facile parlare dell’attività artistica di Alfredo Spadoni, un’arte antichissima quanto inusuale al giorno d’oggi perché richiede non solo estro ed abilità manuale ma conoscenza.
Da sempre appassionato all’iconografia medievale – (carica di miti, esseri fantastici, simbologie cromatiche) – affronta da autodidatta lo studio dell’evoluzione della calligrafia nei diversi contesti storico-culturali, e dell’esecuzione e riproduzione di pagine miniate, rispettando tecniche, stili e tempi tradizionali, in netta controtendenza ai vorticosi ritmi dell’era informatica.
Info e contatti:
 Foto e testi riportati sono di proprietà esclusiva dell’artista ne è vietato l’utilizzo e la pubblicazione senza esplicito consenso.