Roberta Penzo Ceramica


Roberta Penzo

Ceramica, pittura, illustrazione e fotografia

visto su http://www.creativinvista.it

Artista eclettica, partendo dalla pittura, intraprende un cammino che tocca le più disparate tecniche e discipline artistiche arrivando alla ceramica non come approdo ultimo ma come sintesi di esperienze ed inizio per la ricerca costante di un bello minimalista ed evocativo.
La raffinatezza nella semplicità delle forme. Conosciamola meglio…


Roberta Penzo nasce a Vicenza nel 1983.Frequenta il Liceo Artistico A.Martini, appassionandosi alla progettazione grafica e all’uso dei materiali e colori in pittura e scultura; successivamente si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Durante gli anni di studio, oltre alla pittura, approfondisce svariate discipline artistiche tra cui la fotografia, la grafica, il vetro soffiato e la ceramica.
Nel 2006 frequenta un corso di grafica e illustrazione presso l’ENSAD di Parigi. La grafica e il disegno applicati alla moda successivamente diventano il suo lavoro.
Roberta è attiva nella pittura e nella creazione di pezzi unici in ceramica:
dal 2004, frequenta i laboratori dei maestri ceramisti novesi dai quali apprende le tecniche dell’arte ceramica e se ne innamora.
Nel corso degli anni Roberta sviluppa una personale “linea” di oggetti in ceramica: lanterne, ciotole, bicchieri, piatti e tazzine, dalla forma minimale, per la maggior parte lavorate al tornio e successivamente decorate con fori, incisioni, smalti in maiolica o smalti cotti con la tecnica del raku.

[...] Principio per me fondamentale nella mia produzione artistica è la ricerca della bellezza e della raffinatezza, attraverso l’utilizzo della materia nelle sue svariate forme: ruvida, liscia, lucida, opaca o addirittura cangiante.
Nella pittura (informale) creo atmosfere o visioni di spazi naturali; con la ceramica rendo utilizzabile il mio immaginario.
Mi piace creare oggetti artistici, che abbiano anche un uso quotidiano e invitino alla condivisione di un momento prezioso.”
Così nascono le ceramiche di Roberta Penzo: 
una base grezza che prima prende forma, si impreziosisce con incisioni, graffi e fori e successivamente si tinge o con i colori della terra degli smalti in maiolica o con le cromie cangianti degli smalti cotti con la tecnica del raku.
Ogni pezzo che esce dal forno è unico e irripetibile, sempre sorprendente. La ceramica infatti è un’arte che fa della pazienza e dell’attesa il suo punto di forza: non si può mai sapere quello che effettivamente sarà il risultato.
Nel design minimale delle forme tornite a mano da Roberta si riversa il gusto informale delle sue opere pittoriche: colature, graffi, ossidazioni che, pur essendo generate da un uso del colore moderno e gestuale, a tratti evocano un’ atmosfera antica, quasi archeologica, che trae ispirazione dalle antiche ceramiche. [...]

Informazioni e contatti:
Sito web: http://www.robertapenzo.com/

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/RobertaPenzoArt

Foto e testi riportati sono di proprietà esclusiva dell’artista ne è vietato l’utilizzo e la pubblicazione senza esplicito consenso.