Funtiffany - Creazioni artistiche di Michela Cesaretti - Roma

Variante della tradizionale, la tecnica Tiffany, fu applicata da L.C. Tiffany alla fine del 1800, durante l’espansione del Liberty e dell’Art Nouveau.
Sviluppò un nuovo metodo per assemblare vetrate: ogni singolo vetro, invece che essere montato su trafilati di piombo, veniva bordato con nastro di rame poi stagnato. La duttilità del rame e la leggerezza delle stagnature, consentono alla tecnica Tiffany di essere la più idonea nella creazione di lampade, oggettistica e vetrate di piccole dimensioni, difficilmente realizzabili con la più rigida tecnica a piombo, utilizzata per lo più nella fattura di grandi vetrate.
Michela Cesaretti, l'artista che presentiamo oggi, abbina ad una non comune maestria in questa tecnica, una grande creatività nella produzione che potrete ammirare nel suo sito di vetrate artistiche, mosaici in marmi policromi e monili artistici.

Questa passione nasce molti anni fa, quando non sapevo assolutamente cosa fosse un "Tiffany" ma rimanevo ammaliata dall'effetto della luce attraverso il vetro.
Il vetro artistico, si intende, con le sue sfaccettature e imperfezioni, sfumature di colore e di trasparenze, sempre nuove e sempre, immancabilmente, stupefacenti.
Ecco allora il primo passo.
Il disegno sul vetro di una porta, i contorni con la pasta di piombo e la successiva coloritura.
Bello ma... Poco soddisfacente!
Come sempre accade nella vita, per caso, un giorno scopro un laboratorio, una Maestra d'Arte mi insegna la Tecnica Tiffany...
Ed ho cominciato a realizzare il mio sogno nel cassetto...
Michela Cesaretti.